PONTECHIANALE - IL MONVISO - LA VALLE VARAITA
Per gli amanti del trekking numerose sono le escursioni a partire dal Bosco dell’Alevé, uno dei più grandi d’Europa, del Pino Cembro, ai più semplici percorsi G.T.A. che in buona parte possono essere eseguiti anche dagli appassionati di mountain-bike; questi sono rifugio di animali tra cui scoiattoli, camosci, volpi, caprioli, cervi e stambecchi.
Per un relax quotidiano, ottima è la passeggiata intorno al lago, che inizia a pochi metri dal campeggio immergendosi nella natura e nei profumi della montagna; la camminata può essere fatta anche in notturna godendo di un’atmosfera piacevolmente romantica.
Per passare un pomeriggio divertente e pieno di emozioni, gli appassionati dell’acqua hanno la possibilità di praticare windsurf o canoa; per i meno spericolati, si possono pescare le trote nel lago e nel vicino torrente Varaita. Utilizzando una seggiovia si raggiunge quota 2400, da dove potrete lanciarvi con il parapendio e così, senza troppa fatica, godervi lo splendido panorama della montagna a pochi passi dall’imponente Monviso.
Facendo tappa nel campeggio, è possibile provare esperienze uniche come l’ascesa in bicicletta al colle dell’Agnello (2744 mt), il terzo valico stradale più alto d’Europa, che segna il confine tra l’Italia e la Francia (vallone del Queyras).
Infine, è invitante passeggiare per il paese in cui si parla il dialetto occitano, essendo Pontechianale uno dei paesi della castellata, insieme a Casteldelfino e Bellino, mentre a 1800 metri d’altitudine, al confine con la Francia, si trova Chianale, uno dei borghi più belli d’Italia, con i suoi tetti di lose, le sue pietre, le sue vecchie travi.
Link Utili
www.triangolodoromountainbike.org
www.vallevaraita.cn.it
www.visitterredeisavoia.it
www.turismocn.com
www.vallevaraitatrekking.it
www.borghitalia.it